martedì 15 aprile 2008

Nutritevi!

Bello, bello, bello!

Era da tempo che non mi sentivo così dopo aver premuto il tasto stop del lettore DVD. L'ultima mazzata risale a Cannibal Holocaust, nella gloriosa edizione VHS targata Panarecord.

Beh, forse esagero... non così tanto, dai...

Ad ogni modo, il film di Brett Leonard - di cui vedete la locandina qui sopra - è un bel pugno nello stomaco. Una qualità non indifferente, considerando l'anno di produzione (2005)!
Nell'era del patinato e del politicamente corretto, Feed travalica ogni avvisaglia del buongusto, guadagnandosi a pieno merito l'etichetta di nasty movie. Ultimamente, solo Irreversible aveva osato tanto.

La pellicola concentra l'attenzione sul cosiddetto "feederismo" (feederism, in lingua originale), ovvero quella scanzonata perversione che prevede un rapporto di dominio/sottomissione basato essenzialmente sul cibo.
E sul suo ingerimento forzato.

Tralasciando un paio di voragini di sceneggiatura (!), l'ultima fatica di Leonard (conosciuto per aver diretto il Il tagliaerbe) viene subito al dunque, scaraventandoci in un sadico maelstrom di follia, sesso e morte.
Non fosse per il finale action (troooppo action!), costituito da inseguimenti rocamboleschi e serial killer che saltano dalla finestra del secondo piano per atterrare in piedi alla mo' di Spider Man, Feed sarebbe pressochè perfetto. Nel senso che c'è tutto quello che ci si aspetta (e anche di più!), in piena mentalità exploitation. Ciccione ributtanti, siti porno, sesso a go go, violenza, vermi, cadaveri, ettolitri di grasso umano, una versione super sick della scena madre di 9 settimane e 1/2 (senza la Basinger, purtroppo!) e via discorrendo.

In conclusione: da vedere senza riserve!

Nessun commento: