mercoledì 2 dicembre 2009

ADSL mannara!



Trasformazione.
Step 1. Via 187.

LEI: Buongiorno, sono (nome a caso)! Come posso aiutarla?
IO: Buongiorno, ho un problema... ultimamente continua a cadermi la connessione. Potrebbe controllare i miei parametri?
LEI: Certo! Attenda in linea!
[attendo]
LEI: I suoi parametri sono ottimi! Forse ha qualche filtro guasto in casa...
IO: Ma può essersi guastato così, da un giorno all'altro?
LEI: Eh, sì... può succedere...
IO: Va bene, controllerò... arrivederci...

Trasformazione.
Step 2. Via 187.

LUI: Buongiorno, sono (nome a caso)! Come posso aiutarla?
IO: Guardi, l'altro giorno ho chiamato per segnalare un problema di disconnessione...
LUI: Aspetti che controllo i suoi parametri...
[aspetto]
LUI: I suoi parametri sono ottimi! Forse ha qualche filtro guasto in casa...
IO: Non credo. Ho già provato a staccare tutti gli apparecchi telefonici e il problema persiste...
LUI: Potrebbe essere un problema di file temporanei del suo pc, allora... ha provato a pulire l'hard disk?
IO: Ehm... veramente la connessione cade anche quando sto giocando a Call of Duty su PS3...
[attimo di pausa]
LUI: D'accordo. Segnalo il guasto al tecnico della sua zona...
IO: Ok, grazie...

Trasformazione.
Step 3. Via tecnico a domicilio.

LUI [dopo aver verificato la connessione col suo apparecchietto portatile]: Lo sa che lei viaggia costantemente a 2 mega?
IO: No, non ci ho mai fatto caso. E comunque pago per 7...
LUI [scrolla le spalle infastidito]: Ah... io non sono mica della Telecom...
IO: Ah...
[riordino i pensieri per evitare di sfancularlo. L'omino mi è pure simpatico...]
IO: Beh, però saprà dirmi perchè la connessione continua a cadere...
LUI: Ha visto in che stato sono le linee che passano qui fuori? E' già tanto che le funziona il telefono...
IO [penso]: Fico!
LUI: Se vuole posso farle io un lavoro privato per separare il segnale di fonia da quello di passaggio dati. Secondo me si risolve...
IO: Scusi, ma perchè dovrei fare io in casa quello che la Telecom dovrebbe fare alla centralina?
LUI [sempre più infastidito]: Ah... io non sono mica della Telecom...
[lo accompagno alla porta, continuando a evitare di sfancularlo...]


Trasformazione.
Step 4. Via 187.

LEI: Buongiorno, sono (nome a caso)! Come posso aiutarla?
IO: Senta, ieri è stato da me il tecnico. Mi ha detto che il problema sarebbe risolvibile soltanto sistemando la centralina e i collegamenti esterni...
LEI: Mi dà il suo codice di pratica?
[lo cerco, lo trovo, lo detto]
LEI: Vuole sporgere un reclamo?
IO: No. Vorrei che venisse risolto l'inconveniente!
LEI: Allora deve digitare quest'altro numero, aspettare la voce registrata, premere 4, poi cancelletto e attendere in linea...
IO: E' un codice segreto per ripristinare la mia connessione?
LEI: Eh?
IO [scandisco bene le parole]: Se-faccio-questo-numero-qualcuno-può-risolvere-il-problema?
LEI: No, però può sporgere un reclamo...

FINE PRIMA PARTE

3 commenti:

Rainulfo ha detto...

Benvenuto nel Club!
Mi è successa la stessa cosa, io però non ho evitato i doverosi sfanculamenti vari :-)

Dave R. ha detto...

Forse avrei dovuto seguire il tuo esempio...

Cleo ha detto...

incredibile ma vero... è la rivoluzione delle ditte in appalto!

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